Logo MotorBox
Concept car

Audi e-tron quattro concept


Avatar Redazionale , il 21/08/15

8 anni fa - L’Audi e-tron quattro concept sarà esposta al Salone di Francoforte

L’Audi e-tron quattro concept sarò esposta al Salone di Francoforte e prefigura un Suv sportivo completamente elettrico che verrà lanciato nel 2018. L’autonomia prevista è di oltre 500 chilometri

Benvenuto nello Speciale SALONE DI FRANCOFORTE 2015: TUTTE LE NOVITÀ, composto da 81 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI FRANCOFORTE 2015: TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FUTURO ANTERIORE I tempi di attesa sono ancora lunghetti ma ormai la strada è segnata: nel 2018 arriverà sul mercato la prima Audi completamente elettrica. Si tratterà di un Suv e assomiglierà molto alla Audi e-tron quattro concept che sarà presentata al Salone di Francoforte. Pensata sin dal primo momento per fare  a meno del motore termico, avrà dimensioni che si collocheranno a metà strada tra la Q5 e la Q7, attorno dunque ai 4 metri e ottanta.

TRANSFORMER Quanto alla Audi e-tron quattro concept, la sua carrozzeria sposa la filosofia “aerosthetics” e non ha un pelo fuori posto. Grazie anche a superfici aerodinamiche mobili e al fondo perfettamente sigillato può sfoggiare un Cx pari a solo 0,25, valore da primato per la categoria. Sotto la pelle si nasconde una versione evoluta del noto pianale modulare, che ospita batterie agli ioni di litio di ultima generazione proprio sotto l’abitacolo, capaci di assicurare un’autonomia superiore ai 500 km.

VEDI ANCHE

TRE PER QUATTRO Tre sono infine i motori elettrici, uno collegato alle ruote anteriori e due a quelli posteriori. In questo modo si riesce a ottenere in modo originale una trazione integrale che giustifica l’uso della parola quattro nel nome, anche in assenza di una vera catena cinematica.


Pubblicato da Paolo Sardi, 21/08/2015
Gallery
salone di francoforte 2015: tutte le novità