ANELLI D’ORO Al W?rthersee Tour 2014 andranno in scena le Audi più sportive, dalla recente S1 alla R8 Spyder V10, passando per RS6 Avant, SQ5 e TTS coupé, tanto per citarne alcune. Ma un posto speciale sarà riservato a questa primizia assoluta, l’Audi A3 clubsport concept. Praticamente una S3 berlina al nandrolone.

CINQUECENTOVENTICINQUE Sotto il cofano dell’Audi A3 clubsport concept spinge un 2.5 litri portato a 525 cv di ponza massima e 600 Nm di coppia, pompato grazie con opportune modifiche: turbina maggiorata, nuovo intercooler, scarico ad hoc e rimappatura della centralina. Questa concept, poi,  vanta una scocca alleggerita (il cofano, ad esempio, è in CFRP)  e ferma l’ago della bilancia a 1527 chili. Potendo contare sulla trazione integrale e sul cambio S Tronic, la A3 clubsport sprinta da 01-00 km/h in 3,6 secondi.

AEROFRENO Tanta esuberanza viene tenuta a bada da speciali dischi carboceramici dal diametro generoso (370 mm) e, per fermarsi in spazi il più corti possibili, sul portellone dell’Audi A3 clubsport concept si aiuta con un aerofreno attivato elettronicamente. Assetto ribassato di 1 cm e ammortizzatori regolabili completano il comparto tecnico, mentre l’aerodinamica di questa A3 clubsport annovera speciali prese d’aria anteriori, minigonne, splitter frontale e un estrattore. Dentro l’abitacolo, c’è spazio per quattro persone. E un ambiente che profuma di pista grazie a sedili con struttura in fibra di carbonio e strumentazione a fondo nero con lancette rosse.