Autore:
Luca Cereda

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA La famiglia e-tron si allarga. Dopo le due concept presentate a Francoforte e Detroit, la Casa dei quattro anelli ha concesso il tris, e a fianco della nuova A1 – protagonista annunciata del Salone – ha messo sul palco la sua omologa elettrica. O quasi…

GIOCO DI SQUADRA Nel senso che la A1 e-tron non è un'elettrica pura, bensì quella che si definisce un'ibrida in serie: spinta cioè da un motore elettrico, che però si serve di uno termico come alimentatore del pacchetto batterie. Tradotto in parole povere: fino al cinquantesimo chilometro si viaggia solo e unicamente "di scossa”, poi interviene il motore a scoppio – che si abbevera da un serbatoio da 12 litri di benzina per caricare le batterie – e si procede per altri 150. I consumi? Facendo una media tra le due modalità di crociera, Audi dichiara un minimo di 1,9 litri ogni 100 km.

A CENTOTRENTA Il motore elettrico è montato in posizione frontale: eroga una potenza permanente di 62 cavalli e una massima di 102 cv; in partenza, offre subito una coppia 150 Nm, e quando tocca il picco raggiunge i 240 Nm. Parlando di prestazioni, garantisce uno 0-100 in poco più di 10 secondi e può raggiungere la velocità massima di 130 km/h.

TRE ORE Il piccolo motore termico Wankel -a rotore singolo da 254 cc e potenza massima di 15 kW – funziona invece a regime costante di 5000 giri al minuto e, fungendo da generatore, provvede alla ricarica delle batterie agli ioni di litio posizionate tra i due assali. Batterie che, a vettura ferma, si ricaricano completamente in sole tre ore se allacciate a una presa da 380 volt, sufficienti alle esigenze di mobilità intra-cittadina di un cittadino medio. Dopotutto la A1 e-tron prefigura proprio questo: l'introduzione di una compatta premium "verde" da usare prevalentemente entro i confini della circonvallazione. La più piccola all'interno di una linea che avrà come capostipite la versione elettrica della R8 presentata a Francoforte.


TAGS: audi concept car salone di ginevra audi a1 etron audi a1 etron a1 etron motor show 2010 Auto elettriche: tra sogni e realtà Speciale Salone di Ginevra 2010, l'elenco aggiornato