Autore:
Luca Cereda

NEL 2018 Che prima o poi arrivasse la Volante, ce lo aspettavamo. Dopo la Aston Martin DB11 coupé ammirata al salone di Ginevra 2016, ecco la versione con tetto in tela e, sotto il cofano, un V8 biturbo di derivazione AMG che conta la bellezza di 510 cavalli. Prezzo del giochino? In Germania 199.000 euro, giusto perché 200mila tondi avrebbe fatto un altro effetto. Sarà disponibile sul mercato entro la metà dell'anno prossimo.

ISOLATA E' mozzafiato: per rendersene contro basta sfogliare la ricca gallery della Aston Martin DB11 Volante che pubblichiamo qui sotto. E, si dice, anche silenziosa; la casa fa presente che il tetto in tessuto, disponibile in rosso o in due varianti di grigio, è composto da otto strati, per isolare gli interni lussuosi tanto dai rumori molesti quanto dal maltempo.

DISCESA CRONOMETRATA Il bello, però, è godersi tutti i suoi cavalli – e i Nm di coppia, quasi 700 – en plein air. Per abbassare la capote bastano 14 secondi (due in più, invece per richiuderla). Un'operazione che si può compiere anche in movimento, fino a una velocità massima di 50 km/h.

CHE SPARO! E poi, 0-100 in 4 secondi netti. E' veloce, l'Aston Martin DB11 Volante, ma anche piacevole da portare. Perché sebbene più pesante della coupé, per via dei rinforzi che le sono necessari, può sempre contare sul telaio della sorella a tetto rigido, più leggero e flessibile rispetto a quello della DB9 perché zeppo di alluminio. A scaricare a terra tutta la potenza, infine, ci pensa un cambio automatico a 8 rapporti.  


TAGS: aston martin aston martin db11 aston martin db11 volante novità auto 2018