Autore:
Gilberto Milano

Nella stagione del rinsecchimento c’è qualcuno che pensa a nascondere le prime rughe con un leggerissimo lifting. Arriverà in autunno, infatti, la Corsa my 2004, versione riveduta e leggermente corretta della fortunata compatta Opel. Una ritoccata qui e là alla linea giusto per ringiovanirla quanto basta a renderla ancora attraente per qualche tempo. Di sicuro per tutto il 2004.

Cambiano gli occhi, innanzitutto, dove è stata riprogettata "l’iride", ora con tre lampade cilindriche di dimensione differente per abbaglianti, luci di posizione e indicatori di direzione (la "palpebra resta invece la solita). E nuova è anche la calandra, che non collega più tra loro i due fari anteriori ma è incorniciata lateralmente con due bordi che si integrano verso il basso al paraurti e alla presa d’aria inferiore. Una bocca più importante, più in primo piano rispetto al passato.

Scompare anche il baffone di plastica che attraversava da parte a parte tutto il paraurti proprio sotto la linea dei fari, sostituito da due baffetti più eleganti, e altrettanto efficaci nel proteggere dai piccoli urti di parcheggio. Poche novità anche all’interno, con nuovi colori per le tappezzerie, scelti per rendere l’ambiente più fresco e vivace. Tutto qui.

Le vere novità, come accade in questi giorni anche sui modelli di altre case, sono nascoste alla vista. Per la Corsa 2004 riguardano in particolare i motori, due autentiche perle che, aggiunte alla gamma già esistente, renderanno ancora più interessante la piccola di Casa.

Si tratta di due turbodiesel CDTi ECOTEC common rail dell’ultima generazione, di 1, 3 litri e 70cv e di 1,7 litri (100cv, 240 Nm e un consumo di 4,8 l/100km), a cui si aggiunge il collaudato 1,4 litri ECOTEC a benzina da 90cv, opportunamente rivisitato per consumare il 23% in meno di benzina rispetto al 1,4 litri attuale.

E tarato per essere più economico è anche il tre cilindri a benzina da 1000cc, che in questa nuova edizione consuma il tre per cento in meno di combustibile, pur avendo aumentato il valore di coppia massima.

Nessun dato sui prezzi, che saranno comunicati in occasione della presentazione. Probabilmente al Salone di Francoforte, in settembre.


TAGS: anteprima:opel corsa 2004 i piu' economici i migliori da 1.000 a 1.400cc