Autore:
Simone Dellisanti

IL LISTINO Chi ha detto che se si vuole un SUV bisogna per forza rinunciare alla sportività? Se siete anche voi amanti del comfort, con un pizzico di sportiveggianza, ecco che arriva una bella notizia. Finalmente l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV più veloce della sua categoria, è disponibile e ordinabile a partire da 95.000 euro.

IL MOTORE La Stelvio Quadrifoglio è equipaggiata con il motore 2.9 V6 Bi-Turbo, ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, che eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e sviluppa una coppia massima di 600 Nm,  tra i 2.500 e i 5.000. Lo 0-100 viene bruciato in 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h, la più elevata della categoria. Inoltre, al V6 Bi-Turbo è abbinato il cambio automatico a otto marce che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità di guida Race, con le leve del cambio in alluminio ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo.

LA TRAZIONE II 2.9 V6 Bi-Turbo benzina porta in dote la trazione integrale Q4 che in condizioni normali trasferisce il 100% della coppia all'assale posteriore. All'approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasmette fino al 50% della coppia motrice all'assale anteriore per una migliore aderenza in tutte le condizioni della strada.

INTELLIGENTE L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è dotata anche dell'Alfa Chassis Domain Control,  il cervellone che coordina tutta l'elettronica di bordo. Il sistema gestisce e assegna, in contemporanea, compiti specifici ai diversi sistemi attivi, quali il selettore di guida DNA Pro, la trazione integrale Q4, il differenziale Active Torque Vectoring e le sospensioni Active Suspension.

INFOTAINMENT Completa la dotazione di serie il sistema infotainment Connect 3D Nav con display touch da 8,8'' compatibili con i sistemi di mirrorlink; Apple Car Play e Android Auto che replicano l'ambiente dello smartphone sul display di bordo, garantendo così una guida sempre connessa, sicura e semplificata.


TAGS: alfa romeo novità auto quadrifoglio alfa romeo stelvio quadrifoglio stelvio