Autore:
Andrea Rapelli

LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL L'abbiamo aspettata, desiderata, qualcuno – ne sono sicuro – l'ha persino sognata. Per ammazzare il tempo in attesa del test drive, in programma la settimana prossima, il Biscione diffonde nuove immagini e informazioni sulla Alfa Romeo 4C. E non manca qualche indiscrezione sul prezzo.

 SOLO 1.000 Tanto per cominciare, se vi siete innamorati perdutamente della Alfa Romeo 4C, dovrete essere piuttosto svelti: la produzione annuale, a pieno regime, sarà di circa 3.500 unità, delle quali solo 1.000 destinate all'intera Europa. Ad oggi, lo stabilimento Maserati di Modena sta sfornando 7 esemplari al giorno.

RIPASSINO Il 1.750 turbo benzina, con iniezione diretta e basamento in leggero alluminio, eroga 240 cv a 6.000 giri, che permettono alla Alfa Romeo 4C di superare i 100 km/h in soli 4,5 secondi e di raggiungere i 258 km/h. Il peso a secco è contenuto in soli 895 kg mentre la trasmissione è affidata al cambio TCT a doppia frizione a secco a 6 rapporti, con funzione Launch Control. La trazione è rigorosamente posteriore, con differenziale elettronico Q2.

MANOVRE FORZUTE Confermata l'assenza di qualsivoglia sistema di assistenza dello sterzo: con un rapporto pari a 16,2:1, il comando si annuncia direttissimo, fedele e non proprio leggero. Sottopelle, le ruote anteriori sono governate da sospensioni a triangoli sovrapposti, le posteriori da un sistema McPherson evoluto.

VOCI E PREZZI Le ultime voci della rete parlano di un prezzo di listino di un bel po' inferiore rispetto alla cifra circolata qualche mese fa (60.0000 euro): dovreste poter mettere in garage la Alfa Romeo 4C versando nelle casse del concessionario una somma di poco superiore ai 50.000 euro.


TAGS: alfa romeo 4c prezzi listino