Autore:
Francesca Mondani

UN E-COMMERCE TUTTO ITALIANO L'Italia è il primo mercato al mondo per smart. La supercompatta citycar tedesca è stata scelta da oltre 23.000 automobilisti italiani negli ultimi 11 mesi e proprio il nostro Paese è stato identificato dal gruppo Mercedes-Benz come rampa di lancio per un progetto che vuole andare incontro all'identità sempre più digital dei nuovi guidatori, che non solo utilizzano Internet per informarsi e comparare le auto, ma sempre più desidererebbero rivolgersi alla rete anche per la fase finale di acquisto. In questo contesto è nato smartFORstore.it, il primo e-commerce dedicato specificamente da una casa auto alla vendita della propria gamma di modelli.

EDIZIONI SPECIALI IN ESCLUSIVA Un'indagine propedeutica, realizzata da Istituto Piepoli, leader nelle ricerche di marketing, ha approfondito il fenomeno dell'e-commerce in Italia, coinvolgendo persone dai 25 ai 50 anni con titoli di studio elevati e una marcata propensione verso il mondo digitale. I risultati, integrati con i dati provenienti dalle pagine Facebook e Twitter di smart, sono stati preziosi per organizzare l'architettura del nuovo e-commerce della Casa, che offre un'esperienza "su misura". Online è possibile conoscere fortwo e forfour nei dettagli proprio come dal vivo, contando su un'assistenza a 360° e sull'esclusiva possibilità di accaparrarsi edizioni limitate. La prima della serie sarà la Red & The City Edition, una versione modaiola e cosmopolita dotata di navigatore satellitare offline, supporto per smartphone con ricarica USB e poi tetto panoramico, luci a LED e tanti altri sfiziosi dettagli estetici e funzionali.

PAGAMENTO, CONSEGNE, GADGET In confronto a un concessionario fisico, l'e-commerce offre naturalmente il vantaggio di un negozio aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per quanto riguarda il pagamento, le possibilità sono plurime: si può scegliere il finanziamento, decidendo fra tre diverse opzioni di rata, oppure il pagamento in un'unica soluzione. La consegna viene effettuata direttamente a casa del cliente o, in alternativa, presso lo smart center più vicino. Nei 30 giorni che precedono l'arrivo a destinazione dell'auto, il cliente riceve foto e messaggi che seguono il percorso della sua nuova smart nella catena di montaggio, insieme a gadget personalizzati inviati direttamente a casa sua.

ANCHE PER L'USATO Ma il bello non finisce qui: attraverso il portale si accederà anche all'offerta dell'usato smart certificato e garantito FirstHand e procedere alla prenotazione online dopo aver consultato le recensioni degli altri clienti. Per riservare la propria smart usata sarà necessario versare soltanto un acconto tramite carta di credito; per completare l'acquisto si avranno poi a disposizione 7 giorni. 


TAGS: mercedes-benz smart fortwo smart forfour e-commerce auto mercedes first hand