Autore:
Alessandro Codognesi

TRE IL NUMERO PERFETTO Le pepate tre porte hatchback sono da sempre un piatto ricercato, spesso additate dai più stagionati come “tamarre”. Dopo tutto, spoiler, alettoni e prese d’aria non sono per tutti, ma spesso e volentieri queste auto hanno prestazioni in linea con il look simil-race, grazie a motori turbo spremuti e assetti stravolti. L’Abarth Punto Supersport, derivazione di serie della Abarth Specialty Punto Scorpione, ne è un esempio lampante, e rappresenta ad oggi la Punto di serie più cattiva della gamma.

BEL VESTITO Non solo prestazioni ma anche un occhio di riguardo all’estetica. In quel di Torino, infatti, alla Abarth Punto Supersport hanno riservato una veste speciale Grigio “Campovolo”, corredata da una speciale verniciatura nera opaca per cofano e tetto. A completare questo nuovo look, i cerchi 17’’ in lega diamantata a 5 “chele” e le pinze freno rosse della Brembo, a ribadire il carattere sportivo della vettura. Da dessert, i dischi freno anteriori autoventilati.

INTERNAMENTE DIVERSA Anche all’interno la Abarth Punto Supersport non lascia nulla al caso. Sono di serie infatti il climatizzatore automatico, il sistema Blue&Me con comandi al volante, i sedili anteriori sportivi in tessuto e volante in pelle. Dettagli come la pedaliera e il batticalcagno inox e targhetta effetto cromo su mobiletto del clima corredano un quadro speciale, tutto sommato inedito rispetto a quanto già visto e stravisto sulle classiche Punto.

DIAMO I NUMERI Con vezzi estetici così marcatamente sportivi, la dinamica di guida non può essere da meno. E la Abarth Punto Supersport ha tutte le carte in regola per mantenere le promesse. Il motore è il 1.400 Multiair ma per questa particolare versione è stato pompato fino a 180 cv a 5.500 giri e 270 Nm. L’assetto invece è un Koni che prevede ammortizzatori con valvola FSD ( Frequency Selective Dumping) e molle ribassate. Risultato, la dopata utilitaria di Torino è in grado di toccare i 100 km/h in 7,5 s e spingersi fino a 216 km/h, con un occhio (sulla carta...) anche ai consumi: si parla di 6,1 l/100 km nel ciclo combinato. La Abarth Punto Supersport si presenta al grande pubblico a un prezzo chiavi in mano di € 21.900 IVA inclusa, competitivo rispetto alla concorrenza.


TAGS: fiat punto abarth abarth 180 cv abarth punto supersport abarth supersport punto supersport