Autore:
Massimo Grassi

CAVALLI A CIELO APERTO La bella stagione sta iniziando e con lei arriva la voglia di viaggiare col vento tra i capelli. E se tutto ciò avvenisse a bordo di una Mercedes Classe C 63 AMG Cabrio? Un “mostro” di potenza mosso dal noto V8 di 4 litri disponibile in 2 livelli di cavalleria: 476 (e 650 Nm) o 510 cv (e 700 Nm) per la "S".

A MUSO DURO Come già avvenuto per la coupé, anche la cabrio “pompata” dai tecnici di Affalterbach e presentata al Salone di New York 2016 si è rifatta “trucco e parrucco” per non lasciare spazio a fraintendimenti: lei va veloce e lo fa con rabbia. Ecco così le carreggiate allargate, le appendici aerodinamiche esclusive, gli scarichi che esaltano il rombo del V8, le prese d’aria taglia XL… il tutto appoggiato su cerchi in lega da 18”. Se invece scegliete la Mercedes C 63 S Cabrio (quella da 510 cv, per intendersi) viaggerete su esclusivi cerchi da 19”. Se poi volete esagerare, tra gli optional figurano anche cerchi da 20”.

ELETTRONICA PER CORRER MEGLIO Come su ogni AMG che si rispetti anche la meccanica è stata regolata per esaltare il lavoro del V8 di 4 litri: c’è ad esempio l’AMG Dynamic Select, sistema grazie al quale il guidatore può scegliere tra 4 modalità di guida: Comfort, Sport, Sport Plus e Race. Quest’ultimo (ma lo avrete capito dal nome) è il più cattivo e scioglie qualsiasi briglia, lasciando il V8 libero di sfogarsi, facendo registrare uno 0-100 in 4,2” secondi nel caso della C 63 AMG Cabrio “normale” e 4,1” per la S. Quando poi bisogna frenare si può fare affidamento su 4 dischi autoventilati da 390 mm all’anteriore. Se non vi sembra abbastanza sappiate che, come optional, si può montare un sistema carboceramico con dischi da 402 mm all’anteriore e 360 al posteriore. Per tutte invece è prevista di serie la trasmissione automatica 7 rapporti AMG Speedshift MCT.

PER CHI NON SI ACCONTENTA La Mercedes C 63 AMG Cabrio vi sembra troppo sobria e i 250 km/h di velocità massima non vi bastano? La Stella ha pensato anche a voi con il pacchetto speciale AMG Performance che permette alla cabrio di toccare i 280 km/h e le dona speciali inseriti in fibra di carbonio.

ARRIVA IN ESTATE I prezzi della nuova Mercedes C 63 AMG Cabrio sono ancora sconosciuti, mentre sappiamo quando arriverà nelle concessionarie: agosto 2016. 


TAGS: mercedes amg cabrio salone di new york new york novità auto salone di new york 2016 Mercedes Class C Mercedes Classe C 63 AMG Cabrio