Autore:
Marco Rocca

NON SI FANNO PRIGIONIERI E’ sempre la solita storia, quella che ormai tutti conosciamo. Mustang contro Challenger, l’ariete contro il cavallo, Ford contro Dodge alla ricerca del primato di potenza. I 707 cavalli della Dodge Challeger SRT Hellcat sembravano un traguardo irraggiungibile e invece… E invece succede che alla Ford non ci stanno e la nuova Mustang ferma l’ago a quota 730 cavalli nella variante Saleen S302 Black Label. Per toccare simili prestazioni e raggiungere una coppia massima ben superiore agli 800 Nm, il V8 5.000 cc sfrutta i vantaggi di un compressore volumetrico a doppia vite da ben 2,8 litri, iniettori ad alta portata e centralina ottimizzata.

BODY LANGUAGE Le ordinazioni sono già cominciate e per circa 73mila dollari (poco meno di 67mila Euro) quelli della Saleen non vi forniranno solo un motorazzo da paura. I tecnici della Casa americana hanno lavorato per far sì che, andando a tutta birra, non decolliate insieme alla Mustang. Il body kit aerodinamico, quindi, non è solo un vezzo estetico. Al posteriore spiccano lo spoiler e il nuovo diffusore, mentre davanti e di lato fanno bella mostra lo splitter in carbonio e le minigonne in materiale composito. Nuovi anche i cerchi da 20 pollici.

BASTA LA PAROLA Qualcosa è stato rivisto anche all'interno, dove si notano i sedili sportivi in Alcantara e il quadro strumenti rivisto, oltre a una placca, sulla plancia, dove è riportato il numero del modello. A onor del vero però, il preparatore americano non ha ancora diffuso i dati prestazionali. Ma a chi interessa? In fondo basta sapere di avere 730 cavalli e una muscle car per essere contenti. 


TAGS: ford mustang saleen s302 black label