Logo MotorBox
Anteprima

Fiat 500L: gli interni e un video sul design


Avatar di Luca Cereda , il 18/04/12

12 anni fa - Il punto sullo stile... a fumetti

La Fiat 500L mostra gli interni, racconta la propria genesi a fumetti e fa il punto sullo stile in un video. Ma la notizia è che arriverà a settembre con a traino una versione a sette posti.

NEWS Una carrellata di bozzetti, mittente il Centro Stile Fiat, ci illustra come un fumetto la genesi della Fiat 500L e le sue molteplici ispirazioni. Prima di tornare alle origini, però, un occhio al presente: nel pacco post-pasquale appena inviato da Fiat ci sono anche le foto ufficiali degli interni della 500L condite da qualche informazione preziosa.

STRETCHING Spariamo subito le cartucce. La Fiat 500L arriverà sul mercato il prossimo settembre, costerà dai 15.000 euro a salire e avrà presto una sorella. Trattasi di una variante a sette posti che il Lingotto dovrebbe lanciare a stretto giro di posta dal debutto della sua multi spazio. Segni particolari? Uno sbalzo posteriore più lungo fatto apposta per fare spazio alle sedute aggiuntive; dunque la Fiat 500L “da sette” crescerà solamente nella parte posteriore, mentre il passo rimarrà invariato rispetto alla versione a cinque posti.

VEDI ANCHE



COMICS Questo è quanto di nuovo riecheggia da Torino. Poi ci sono le foto degli interni della 500L, che tradiscono un’evidente parentela di stile con quelli della Panda, almeno nell’architettura della plancia, differenziandosi giusto nei dettagli oltre che nella strumentazione. Già inaugurata dalla Panda è anche la strategia di spiegare il design della vettura attraverso i bozzetti, sottolineando anche per la 500L il lavoro fatto sull’organizzazione degli spazi.

CENNI STORICI Significative sono anche le ispirazioni tratte da alcuni passati best-seller di Fiat; stando a quanto ci raccontano i designer, nella 500L c’è un po’ della 600 Multipla (della quale dovrebbe ereditare la versatilità), della 500 del 1957 e della 127 del 1972. Ma anche di modelli più recenti come la Panda del 1980, la Uno del 1983 e la Multipla del 1998. Tanto per fare qualche nome…    


Pubblicato da Luca Cereda, 18/04/2012
Gallery
Vedi anche