Digg Facebook Twitter Feedburner

Subaru Impreza e Forester Bi-Fuel

Data: 09 Giugno 2003 16:29:27
Autore: M.A. Corniche

Bi-Fuel, benzina e GPL. Subaru rilancia la carta della ecologia anche per Impreza e Forester: grandi vantaggi, controindicazioni quasi nulle.


Subaru Impreza e Forester Bi-Fuel

COME SONO Si spende circa il 40% in meno per il carburante, si circola anche quando il traffico si ferma per troppo inquinamento, si entra nei centri storici dove entrano solo le auto elettriche… anche chi pensa che l'ecologia sia la scienza che studia l'effetto eco farebbe bene a drizzare le antenne.

OFF LIMITS Vantaggi non da poco che costano davvero poco: una quasi impercettibile diminuzione delle prestazioni e il divieto di posteggio in box e garage in piani che non siano il primo sotterraneo. Magari qualche storia ve la fanno quando salite in traghetto, ma non dovrebbe capitare.

DIFFERENZE Quanto costa in più una bi-fuel rispetto a una corrispondente versione mono-fuel? Da 2.180 a 2.300 Euro, rispettivamente per Forester e Impreza, parzialmente coperti dal contributo statale di 1.500 Euro (di prossima pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale) e dagli eventuali contributi locali per le auto con impianti GPL montati all'origine e regolarmente omologati. Insomma, il costo supplementare è quasi zero.

ECO-NOMICA Se si percorrono diecimila chilometri l'anno, si risparmiano circa 400 Euro di carburante (il costo del GPL è quasi la metà di quello della benzina super ma con l'alimentazione a GPL si consuma circa il 15% in più) e, considerando che in alcune regioni come la Lombardia si aggiunge un altro contributo di 600 Euro, il sovrapprezzo (2180-1500-600=80 Euro per la Forester Bi-Fuel, 200 per la Impreza) è già ampiamente ripagato nel primo anno.

SENZA RUOTA Le differenze tra Impreza e Forester a benzina e Bi-Fuel sono quasi invisibili. Il serbatoio da 56 litri del GPL della Impreza (60 litri per la Forester) è alloggiato al posto della ruota di scorta, sotto il piano di carico, e, per eventuali forature, è fornito un kit di riparazione con una bombola di liquido sigillate e un compressorino da collegare all'accendisigari. Per fare rifornimento, il bocchettone è posto di fianco a quello della benzina, sotto il solito portellino.

CI PENSA LUI Al volante, pensa a tutto il sistema: avvia il motore a benzina, commuta dopo pochi istanti all'alimentazione a GPL. e, quando finisce il GPL, commuta automaticamente sull'alimentazione a benzina. Per tenere d'occhio il livello del carburante c'è il solito indicatore che mostra il livello del carburante che si sta utilizzando, così come la spia della riserva. Per passare da benzina a GPL e viceversa, c'è un tastino montato davanti al freno a mano. Tutto molto facile, con un'autonomia totale di circa 900 chilometri che consente di raggiungere senza problemi uno dei 2056 punti di rifornimento per il GPL.

TRE ANNI I circa 45 litri (48 per Forester) di massimo riempimento del serbatoio GPL (per sicurezza si può riempire all'80%) sono sufficienti per circa 400 chilometri, con circa 24 Euro (26 per Forester). Tutto facile anche per la manutenzione: le Subaru Bi-Fuel sono garantite per 3 anni o 100.000km (come le sorelle a benzina) ed è possibile effettuare i tagliandi presso tutte le officine autorizzate Subaru.

COME VANNO I rilevamenti compiuti da Subaru mostrano differenze prestazionali molto limitate. L'Impreza, per esempio, perde 3kW (4,1Cv) con l'alimentazione a GPL, 2 Nm di coppia massima (a 3900 giri) e la velocità massima è uguale.

NO STRESS La prova su strada conferma i dati. Nell'uso normale la differenza è appena percettibile: quando si guida nel traffico o anche quando si adotta lo stile veloce-senza-stress, della differenza ci si accorge appena. Quando si deve impegnare un po' più a fondo il motore, a pieno carico, in salita o quando si ha proprio fretta, il motore sembra un poco meno pronto e fluido se è alimentato a GPL.

BI-FUEL Sono casi limite in cui, se si vuole il massimo, è sufficiente premere il tastino e in pochi secondi la benzina entra nei cilindri per soddisfare i più esigenti.

Autore: M.A. Corniche
Data: 09/06/2003 16:29:27

NONO COMPRATE SUBARU BIFUEL!!!! Gent.mi Lettori Vorrei Portare le mia Esperienza Diretta di modo che serva a Qualcuno. Come Molti Mio Padre ha Puntato su un'Auto "ECOLOGICA" ma di Gran Marca Nello Specifico una SUBARU Black Limited BIFUEL 11/2007 Ho seguito Io Personalmente le Trattative di Acquisto della vettura SUBARU Legacy BI-FUEL sincerandomi ripetutamente con i Tecnici di Subaru ITALIA [e non con il venditore] in merito all'Affidabilità della SUBARU Legacy Black Limited BI-FUEL All'epoca mi segnalarono Solamente che il Catalizzatore poteva avere Problemi ma Coperti Dalla Garanzia e di controllarlo entro i 100.000 km Nessuna Menzione su Regolazione Valvole e/o Possibile Smontaggio Completo del MOTORE Al CONTRARIO, Rassicurazioni sul fatto che la Vettura Montava Valvole Appositamente Studiate e Bicchierini in TITANIO montati in GIAPPONE dato che la Vettura e' Concepita da SUBARU per Avere Doppia ALIMENTAZIONE In Piu' L' AUTO E' GARATITA 3 anni o 100000 KM MI HANNO DETTO Insomma TUTTE BELLE PAROLE Ora al TAGLIANDO DEI 60000 ci hanno fatto pagare 210 Euro x Controllo Gioco VALVOLE E in PIU' dicono che e' NECESSARIO un Intervento che Implica un Fermo Vettura di 5 gg e che prevede smontaggio completo del Motore per una spesa 800 Euro dato che la Vettura e' andata a GAS e che che il Suddetto e' un carburante di Poca Qualita' Riassumendo i Costi per una BIFUEL sono 210 Euro ai 30.000 + 210 Euro ogni 15.000 x Controllo Gioco Valvole e poi ai 60000 altri 800 Euro per sostituzione Bicchierini in Titanio Etc Etc Etc 60.000 Km si Spende 1430 Euro Vedete Voi se VALE LA PENA UNA SUBARU NOI CONTESTIAMO CHE La Sostituzione Bicchierini in Titanio NON PUO ESSERE CONSIDERATA MANUTENZIONE STRAORDINARIA come ho avuto Modo di Spiegare a SUBARU Dato che LA VETTURA E' STATA VENDUTA e NASCE per Essere USATA A Doppia ALIMENTAZIONE non possono ESSERE ACCETTATE SCUSANTI SUL FATTO CHE IL GAS NON SIA UN CARBURANTE ad ALTA QUALITA' PER GIUSTIFICARE INTERVENTI COSI' ONEROSI. COSI' ABBIAMO RICHIESTO A SUBARU ITALIA Che l'Intervento di SOSTITUZIONE BICCHIERINI VALVOLE sia Eseguito in TOTALE GARANZIA SUBARU in virtu' del fatto che la vettura e' concepita Appositamente da SUBARU per DOPPIA ALIMENTAZIONE Benzina/Gas ha SOLAMENTE 60000 km la GARANZIA SUBARU , VALIDA per 3 anni o 100000 km e' ATTIVA X ORA NESSUNA RISPOSTA Saluti Niccolo' Inviato da: Niccolo'
caldamente raccomandata salve, ho una forester bifuel da novembre 2004, va benissimo e guidando in modo veloce ma senza strappi si fanno comodamente 11 km\l; faccio almeno 35.000 km\anno e la differenza economica si vede a fine mese ! il gpl sulle prestazioni influisce davvero quasi nulla, si avverte solo nelle brusche accellerazioni. la tenuta di strada e' incredibile anche sulla neve al punto di doversi limitare nella velocita'. un'auto incredibile, da raccomandare a tutti in particolare a chi si muove molto ! Inviato da: STEFANO
VERAMENTE UNA BELLA IDEA!!!!!!!!!!!IO , OLTRE AL FATTO DI POSSEDERE DUE SUBARU IN CASA, NE HO UNA CON L'IMPIANTO GPL .E' UNA SUBARU JUSTY, LA PIU' PICCOLINA DELLA CASA DELLE PLEIADI, PRIVA QUINDI DI TUTTA LA TECNOLOGIA DELLE SORELLE MAGGIORI E DEL MOTORE BOXER....PERO' RENDE VERAMENTE BENE.....CREDO CHE TUTTI I MOTORI SUBARU SIANO PREDISPOSTI PER USUFRUIRE DELLA DOPPIA ALIMENTAZIONE!! ANZI, IL MOTORE CON IL GPL SEMBRA DIVENTARE PIU' FLUIDO, PASTOSO E GODIBILE A LIVELLO DI GUIDA, SENZA INFLUIRE SULLE PRESTAZIONI CHE SONO UGUALI ( ANZI DIREI, ..LA VELOCITA' DI PUNTA E' MIGLIORE CON IL GPL) UNICA COSA: LA RIPRESA SI INDEBOLISCE UN PO' E IL MOTORE SEMBRA PERDERE UN PO' DELLA REATTIVITA' TIPICA DELL'ALIMENTZIONE A BENZINA....MA E' MOLTO PIU' GODIBILE. SE POSSO DIRE UN'ULTIMA COSA: I CONSUMI CON IL GPL AUMENTANO DI UN 10-15 % RISPETTO ALL'ALIMENTZIONE A BENZINA. A DIRVI LA VERITA' ...IO CON LA MIA JUSTY NON RIESCO A PERCORRERE PIU' DI NOVE CHILOMETRI CON UN LITRO DI GPL,ANCHE SE ABENZINA LE COSE NON VANNO MOLTO MEGLIO.. PERO' C'E' ANCHE DA DIRE CHE LA MIA GUIDA E' ESTREMA IN QUASI TUTTE LE CONDIZIONI... IN GENERALE SONO MOLTO SODDISFATTO DELLA MIA SUBARU, ECCEZZION FATTA PER L'ASSISTENZA, ALQUANTO MEDIOCRE PER LO MENO NELLA MIA REGIONE, E SOPRATTUTTO NELL APROVINCIA DI ANCONA. GRADIRE SCAMBI DI PARERI E OPINIONI COSTRUTTIVE CON CHI COME ME POSSIEDE UNA SUBARU JUSTY O QUALSIASI ALTRO VEICOLO DI QUESTA CASA AUTOMOBILISTICA E ABBIA VOGLIA DI RIFERIE LE SUE IMPRESSIONI. UN CORDIALE SALUTO A TUTTI Inviato da: Silvio - 19/06/2003 16:41:35
Ottima alternativa per quelle poche case costruttrici che non hanno ancora un propulsore diesel in listino.....ormai il 50% delle nuove auto vanno a gasolio....perchè complicarsi la vita con un impianto doppio. Non dimentichiamo che l'autonomia è praticamente dimezzata rispetto ad un moderno turbodiesel, e la capillarità dei distributori non regge il confronto...consideriamo poi anche che il GPL deriva sempre dal petrolio....... Il metano potrebbe essere un buona alternativa, ma manca un reale interessamento allo sviluppo di questa tipologia di carburante. Inviato da: Matteo - 11/06/2003 09:28:16
Era ora! Spero che presto arrivino sul mercato anche altre marche col sistema GPL o Metano montato di serie. Inviato da: Gianluca - 10/06/2003 11:58:18
Totale pagine 1 | Pagina: 1

Vedi anche

Come saremo: 10 domande sul futuro ...
Fuel cell, idrogeno, biodiesel, auto elettriche: in 10 domande, e ...
Metano: un'alternativa per pochi
L'alternativa-metano, estremamente interessante sulla carta, ...
Subaru Impreza WRX STiSubaru Impreza WRX STi
Se vi affianca al semaforo, evitate la competizione. Anche la zia ...
Opel Zafira ecoMOpel Zafira ecoM
Ecologia del metano
Su strada con laSubaru Forester my 2003Su strada con laSubaru Forester my ...
Più moderna, in tutto e per tutto. E anche se viene da ...
Subaru Impreza 2003Subaru Impreza 2003
Migliorare una Impreza è una vera impreza. Però, passo dopo passo, ...

Home | Prove su strada

Mercedes Classe V 2014Mercedes Classe V 2014
E' disponibile in tre misure di carrozzeria, da circa 40.000 euro. ...
Peugeot 308 SWPeugeot 308 SW
A prova di famiglia
Volkswagen Polo 2014Volkswagen Polo 2014
Ora ha tutti i motori in regola con la norma Euro 6
Opel Mokka GPL TechOpel Mokka GPL Tech
Per chi la vuole... gasata
Jeep Cherokee 2014Jeep Cherokee 2014
L'anima Jeep si vede poco ma si sente

Home | Magazine

Nissan: arriva la vernice anti-sporcoNissan: arriva la vernice ...
Per una macchina sempre in ordine, senza fatica
Ford Fiesta ST: un anno da recordFord Fiesta ST: un anno da record
22 premi nei primi 12 mesi di vendite
Honda Concept BHonda Concept B
Sulla scia della Insight, ma con più stile
Jeep Wrangler SundancerJeep Wrangler Sundancer
Una show car per il Salone di Pechino
Mini Paceman 2014Mini Paceman 2014
Piccoli aggiornamenti per il nuovo model year
Subaru Forester 2.0D Subaru Forester 2.0D
Si rinnova senza rinnegare il passato
Subaru Forester 2013Subaru Forester 2013
Crescono le dimensioni e il comfort di marcia. Guarda il video
Subaru BRZSubaru BRZ
La Subaru BRZ è una coupé dedicata agli amanti della guida ...
Subaru XV: ora il test anche in videoSubaru XV: ora il test anche in ...
La Subaru XV è una crossover comoda e versatile
Subaru TreziaSubaru Trezia
Sulla Subaru Trezia si sta comodi in cinque in meno di quattro ...
Subaru Impreza WRX STI 2011Subaru Impreza WRX STI 2011
Sportiva sotto mentite spoglie
Prove auto
Subaru Outback 2015Subaru Outback 2015
Sarà tutta nuova
Subaru Viziv 2Subaru Viziv 2
Prende forma il futuro crossover Subaru
Subaru Legacy 2015Subaru Legacy 2015
Al Salone di Chicago la versione definitiva
Subaru WRX STI 2015Subaru WRX STI 2015
In rete le prime foto ufficiali
Subaru Levorg: le foto ufficialiSubaru Levorg: le foto ufficiali
Nel segno della tradizione
Subaru WRX 2015Subaru WRX 2015
Debutto al Salone di Los Angeles
Subaru Legacy conceptSubaru Legacy concept
Più muscoli e stile per il futuro
Subaru LEVORGSubaru LEVORG
Prime immagini del prototipo che anticipa la prossima Legacy
Subaru BRZ STISubaru BRZ STI
La sportiva delle Pleiadi alza il tiro
Subaru Outback MY2013Subaru Outback MY2013
Maquillage facciale e non solo
Subaru: l'ibrido in dirittura d'arrivoSubaru: l'ibrido in dirittura ...
Sarà lanciato sul mercato giapponese in estate
Subaru WRX ConceptSubaru WRX Concept
Prefigura la prossima STi
Subaru XV Crosstreck HybridSubaru XV Crosstreck Hybrid
Al NYIAS debutta la primi ibrida delle Pleiadi
Magazine auto