Autore:
Massimo Grassi

COME PASSA IL TEMPO Quando è nato Motorbox, 20 anni fa, le famiglie numerose viaggiavano a bordo delle monovolume. Spazio in abbondanza e forme molto simili tra modello e modello. Oggi, anno del signore 2017, le famiglie numerose hanno un solo desiderio: il SUV. Sempre il SUV. Solo il SUV. E così la nuova Peugeot 5008 si è trasformata e da una classica monovolume è diventata… ebbene si, anche lei ora fa parte dello sterminato mondo dei SUV. Ma il suo cambiamento quali novità ha portato? Noi abbiamo raccolto tutte le vostre domande e ora vi diamo le nostre risposte.

QUANTO È GRANDE? La nuova Peugeot 5008 sembra lunghissima, ma in realtà da paraurti a paraurti fa segnare 4,64 metri. La larghezza è invece di 1,90 mentre in altezza si ferma a 1,64. Notevole il passo: 2,84 metri. In 5 si viaggia comodi con tanti bagagli al seguito grazie al bagagliaio da 780 dm3.

HA ANCORA I 7 POSTI? Il passaggio dalla vita da monovolume a quella da SUV non ha toccato la possibilità di viaggiare in 7, distribuiti su 3 file con quella centrale costituita da 3 poltroncine singole in grado di scorrere in senso longitudinale. Gli ultimi 2 sedili invece sono nascosti sotto il piano di carico, che risulta così perfettamente piatto.

SI PUÒ AVERE A TRAZIONE INTEGRALE? Ebbene no, la nuova Peugeot 5008 è solo e unicamente a trazione anteriore. Per chi ha paura di rimanere impantanato c’è l’Active Grip Control, un sistema che agisce sui settaggi dell’ESP per toglierci da qualsiasi impaccio.

MA COM’È IL NUOVO ICOCKPIT? La filosofia è sempre la stessa: strumentazione rialzata, meno pulsanti possibile e volante piccolo, come sulle sportive. Cambia la tecnologia: la strumentazione ora è 100% digitale, visualizzata su un bel monitor TFT a colori da 12,3” offerto di serie su tutti gli allestimenti. Per migliorare ancora di più la visibilità il volante ha la corona tagliata anche nella parte superiore. Altro monitor qui al centro della plancia, questa volta touch e con diagonale da 8”.

MA CON UN VOLANTE COSÌ PICCOLO UN’AUTO COSÌ GRANDE SI GUIDA BENE? Assolutamente si. In questo caso le dimensioni non contano e chi ce l’ha più grande non è detto che vinca. L’impressione sulla nuova Peugeot 5008 è quella di trovarsi alla guida di una piccola sportiva e il feeling è incredibile. Si sa sempre dove si trovano le ruote.

COSA POSSO FARE CON L’INFOTAINMENT? Di tutto di più: c’è il navigatore satellitare, la radio DAB, il lettore multimediale e la compatibilità con tutto: Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink.

E LA QUALITÀ? Morbido, morbido, morbido, morbido… è tutto bello morbido e assemblato in maniera impeccabile sulla Peugeot 5008. C’è poi questo materiale simil tessuto che a me piace moltissimo.

MA QUANTO MI COSTA? Per mettersi nel box la nuova Peugeot 5008 bisogna mettere a budget almeno 25.450 euro, relativi alla versione Access col 1.2 benzina da 130 cv e il cambio manuale 6 marce. Se preferite il diesel invece si parte dai 27.200 euro della Access da 120 cv. Al top c’è la 5008 GT da 180 cv: di serie c’è davvero di tutto. Il prezzo? 40.200 euro.

QUALE MOTORE MI CONSIGLIATE? Benzina da 130 o 165 cv o Diesel da 120, 150 o 180 cv. Ecco qui i motori disponibili per la nuova Peugeot 5008. Il nostro consiglio? La Peugeot 5008 col 2.0 diesel da 150 cv è il giusto compromesso, anche se non è disponibile col cambio automatico. Se proprio non sapete farne a meno potete scendere di cavalleria e farvi portare dal 1.6 da 120 cv.

COME SONO GLI ALLESTIMENTI? La Peugeot 5008 in allestimento Access è già ricca. Ce le abbiamo le luci diurne led? Oh yes, E la strumentazione 100% digitale? Certo. Radio con bluetooth? Chiaro. La Active aggiunge tanta roba come cruise control, climatizzatore automatico bizona, palette al volante per le versioni con cambio automatico, infotainment con monitor touch da 8”, sensori di parcheggio posteriori, luci e tergicristalli automatici e cerchi in lega da 17”. La top di gamma 5008 GT tanti sistemi di assistenza alla guida, materiali pelle e tanto altro ancora…

E LA TECNOLOGIA? Cruise control adattivo? C’è. Mantenitore di corsia? C’è. Frenata d’emergenza? C’è. Assistente al parcheggio? C’è. Sistema di ricarica wireless per smartphone? C’è. Si, sulla Peugeot 5008 c’è un gran bel pieno di tecnologia.  

QUALI SONO LE SUE RIVALI? La lista è lunga e ricca: cominciamo dalla appena rinnovata Renault Koleos passando per la Nissan X-Trail, senza dimenticare la Skoda Kodiaq, Kia Sorento e Hyundai Santa Fe.


TAGS: peugeot video le vostre domande nuova peugeot 5008