Autore:
La redazione

DI SECONDA MANO Di solito proviamo auto nuove, appena uscite di fabbrica. Ora, invece, abbiamo deciso di provare auto con circa100.000 chilometri sul groppone per verificarne lo stato d'usura e di conservazione. La vernice sarà ancora brillante? E le plastiche interne? Per non parlare della pelle dei sedili o della corona del volante. Sarà tutta screpolata? E sotto il cofano? Quali insidie si nasconderanno? 

TUTTI I SEGRETI A tutte queste domande e non solo, abbiamo provato a dare una risposta in questo format: Check up Usato. Grazie all'aiuto del nostro Used Car Specialist Andrea e del Gruppo AutoTorino vi sveleremo tutto quello che c'è da sapere sull'affidabilità delle auto con tanti chilometri. 

SOTTO LA LENTE L'ultima a finire sotto la lente d'ingradimanto di Check-Up Usato è stata una Mini Countryman Cooper D. Sotto il cofano il 1.6 diesel da 112 cavalli. Classe 2012, questa Mini Countryman Cooper D ha percorso circa 95.000 km e noi siamo andati a vedere come è messa, fuori e dentro.

PLASTICHE E VERNICE OK Come sempre il giro di perlustrazione inizia dalla carrozzeria. La resa nel tempo della vernice è ottima così come i numerosi profili in plastica grezza che hanno mantenuto il colore originale. L'unica cosa a cui fare attenzione è il profilo cromato che corre lungo l'abitacolo: essendo incollato potrebbe capitare che si scolli

OCCHIO ALLE SERRATURE Anche l'abitalcolo è decisamente ben messo. Le plastiche, il volante, i sedili sono come nuovi. Sulla Mini Countryman di questa generazione, però, bisogna fare attenzione alla serrature che con il passare del tempo potrebbero incepparsi e non aprire tutte le porte contemporaneamente. Delicatino anche lo sportellino delle alette parasole. 

DUMPER DELICATO E sotto il cofano? Il piccolo 1.6 diesel da 112 cavalli non accusa particolari problemi. E' un motore solido e affidabile. La pulieggia, però, (o dumper) è da tenere d'occhio con il passare dei chilometri. La sua usura genera un aumento della rombosità del motore. Anche la frizione e il volano tendono a logorarsi intorno ai 100.000 km. E' facile acconrgersene: il pedale diventa duro e la frizione non stacca bene come quando era nuova. Volete saperne di più? Cliccate play sul video qui in basso. 


TAGS: mini mini countryman prova usato usato auto mini countryman usata