Autore:
La redazione

DI SECONDA MANO Di solito proviamo auto nuove, appena uscite di fabbrica. Ora, invece, abbiamo deciso di provare auto con circa100.000 chilometri sul groppone per verificarne lo stato d'usura e di conservazione. La vernice sarà ancora brillante? E le plastiche interne? Per non parlare della pelle dei sedili o della corona del volante. Sarà tutta screpolata? E sotto il cofano? Quali insidie si nasconderanno? 

TUTTI I SEGRETI A tutte queste domande e non solo, abbiamo provato a dare una risposta in questo format: Check up Usato. Grazie all'aiuto del nostro Used Car Specialist Andrea e del Gruppo AutoTorino vi sveleremo tutto quello che c'è da sapere sull'affidabilità delle auto con tanti chilometri. 

SOTTO LA LENTE L'ultima a finire sotto la lente d'ingradimanto di Check-Up Usato è stata una Mercedes-Benz Classe A in allestimento Sport. Sotto il cofano il motore più venduto su Classe A: il 1.5 diesel da 110 cavalli di origine Renault. Classe 2014, questa Mercedes Classe A ha percorso 95.000 km e noi siamo andati a vedere come è messa, fuori e dentro.

OCCHIO AI FIANCHETTI Come sempre il giro di perlustrazione inizia dalla vernice. A parte una serie di graffi dati da ripetuti lavaggi poco accurati, la vernice di questo esemplare è rimasta in buono stato. Con una lucidatura accurata torna come nuova. Attenzione anche ai listelli cromati alla base dei finistrini: tendono a scollarsi con il caldo. Passando in abitacolo bisogna stare attenti ai fianchetti in pelle dei sedili che si screpolano con facilità. Occhio anche al pomello dell'infotainment che potrebbe incepparsi. Buona la pelle del volante, ottime le plastiche della plancia

POTREBBERO ESSERE I CUSCINETTI Un'altra cosa cui prestare attenzione sono i cuscinetti ruota. Su Classe A ci sono stati diversi casi ri rottura superata la soglia dei 100.000 km. Nulla di grave, sia chiaro, con una spesa di qualche centinaio di euro il problema si risolve. 

SOTTO IL COFANO E il motore, vi starete chidendo? Beh, sappiate che il 4 cilindri diesel 1.5 cc non accusa particolari problemi. E' robusto ma gli iniettori sono delicati e spesso vanno sostituiti con una spesa di circa 1.200 Euro. Occhio anche ai supporti motore che potrebbero cedere. Se volete sapere altro sulla Classe A? Guardate il video qui sotto. 


TAGS: usato sicuro mercedes classe a check up usato classe a usata