Prova
Subaru Impreza WRX STI 2011

Subaru Impreza WRX STI 2011

Per ora la Subaru Impreza WRX STI 2011 non indossa la divisa sportiva ufficiale ma non le mancherebbe nulla per vincere l'ennesimo WRC. E le cresce la coda.
1 125 0
Autore:
M. A. Corniche

COM'E' La versione 2011 della Subaru Impreza WRX STI berlina non poteva mancare nella famiglia, anche se per il momento i programmi sportivi di Subaru sono sospesi. Con muscoli in vista, l'immancabile ala posteriore e la bocca di ventilazione sul cofano è inconfondibile nella sua sagoma pronta per correre. È berlina, come sempre la STi, ma è sempre disponibile anche la hatchback a cinque porte.

FORMA IN FUNZIONE Le modifiche estetiche alla Subaru Impreza sono in realtà funzionali. I parafanghi allargati, più squadrati e moderni che in passato, meglio raccordati con il frontale e i fianchi, coprono carreggiate allargate di 40 millimetri all'anteriore e di 45mm al posteriore, con cerchi da 18 pollici gommati 245/40. L'ala ha funzione aerodinamica e l'airdome sul cofano raffredda l'intercooler mentre la grandi bocche sul frontale raffreddano i radiatori.

ROSSO CORSA La WRX Sti 2011, ha un nuovo braccio inferiore in alluminio per la sospensione anteriore, barre antirollio maggiorate, molle e ammortizzatori con taratura sportiva. Al reparto freni ha pensato Brembo, con dischi da 16 pollici e un sensore su ogni pinza che rileva l'usura delle pastiglie. Anche all'interno le poche modifiche sono funzionali, con sedili sportivi, qualche comando supplementare e giusto un tocco di rosso all'illuminazione degli strumenti e dei comandi.

BOXER Il meglio, però, sta sotto il vestitino non proprio votato all'understatement ma votato all'attività ginnico sportiva. A partire dal motore, il boxer quattro cilindri turbo Twin Scroll ora con sistema AVCS di taratura variabile che diventa Dual (DAVCS) prendendosi cura anche delle valvole di scarico. Pompa 300 cavalli a 6000 giri, con 407Nm di coppia massima a 4000 giri, per 250 km/h, 5,2 secondi per lo 0-100 e consumi che nel ciclo combinato sono dichiarati vicini ai 10 km/litro, 10,5 l/100 km. Il cambio è manuale a sei marce, con sincronizzatori in carbonio.

SIMMETRICA Oltre al motore, il pezzo forte è l'ultima evoluzione della solita, ottima trazione integrale simmetrica Subaru. Accessoriata per l'occasione con tre differenziali autobloccanti, il posteriore Torsen e il centrale a controllo elettronico.

SU MISURA E i controlli elettronici non mancano per personalizzare il comportamento della Impreza come si desidera. A partire dal motore, uno e trino con il sistema SI DRIVE (Subaru Intelligent Drive). Per l'uso normale, nel traffico o quando si sceglie la guida rilassata, c'è la mappatura Intelligent, fluida e che tiene a bada i consumi. Sport rende il motore più reattivo e Sport Sharp è la scelta estrema con tutta la potenza a disposizione appena si affonda sul pedale del gas. Anche il VDC, il controllo di stabilità, ha una regolazione standard e due regolazioni più sportive, il Traction Mode che ritarda l'intervento, e l'Off Mode, che disinserisce tutto ma rimane all'erta, per tornare in funzione quando le cose si mettono male.

SOTTOSOVRA Anche il differenziale centrale DCCD è pronto a regolazioni su misura. La spinta è distribuita di norma al 41% sulle ruote anteriori, con la possibilità di arrivare autonomamente al 50/50. E regolabile è l intervento del differenziale centrale. Pensa a tutto lui nella posizione Auto e si può decidere se il programma privilegia il sovrasterzo o il sottosterzo, con i settaggi Auto (-) e Auto (+). Oppure si può passare alla regolazione fine, con sei livelli di intervento.

SUPERSPORT A BUON PREZZO Il prezzo è all inclusive, vernice metallizzata e ala posteriore comprese, per 42.880 euro. Praticamente full optional, con tutta la dotazione sportiva Sti e climatizzatore automatico, fari xenon, autoradio Cd, Mp3 con presa Aux, chiave Keyless e perfino gli attacchi Isofix per portare rapidamente e in sicurezza i bambini a scuola. È disponibile anche la versione Hatchback allo stesso prezzo ma su richiesta, con tempi di attesa di alcuni mesi.

COME VA La Subaru Impreza WRX STI 2011 è decisamente vistosa ma, sapendo che rispetto quello che nasconde il vestito è perfino attillato, ci si passa sopra. La berlina, poi, è decisamente più gradevole della cinque porte hatchback, più equilibrata con 17 centimetri in più di coda (458 centimetri contro 441). E si passa al volante. I sedili sono sportivi, con il poggiatesta integrato con il buco per far passare le cinture a quattro punti. Sono comodi, non stringono troppo ai fianchi e promettono comfort a quasi tutte le taglie, indipendentemente dal giro vita, grazie anche alla fascia centrale in Alcantara, ottimo antiscivolo. La posizione di guida è perfetta malgrado lo schienale abbia la regolazione a leva, anche se con molti scatti ravvicinati. Seduta alla giusta altezza, volante di diametro corretto e alla giusta distanza/altezza. Un bel poggiapiede sinistro, in alluminio come la pedaliera, è pronto a dare il giusto appoggio quando il gioco si farà duro.

BOXER DOCILE Il boxer si lascia portare al guinzaglio senza strappi e senza farsi attendere troppo anche in modalità Intelligent. È una guida fluida, con tanta spinta a tutti i regimi da consentire serene partenze in seconda. Il cambio è un eccellente cambio sportivo, anche se ogni tanto fatico a trovare la terza nelle cambiate più veloci. Se siete impazienti le modalità sportive non vi deluderanno. La Sport rende l'acceleratore più sensibile e la Sport Sharp è la mia preferita, con il boxer pronto a dare il massimo.

365/365 Nella guida normale, seguendo il flusso flemmatico del traffico, la Impreza WRX STi 2011, supersportiva pronta per correre, è anche un'auto comoda per tutti i giorni. È silenziosa, consente una guida morbida e senza troppi pensieri e anche l'assetto non è troppo rigido, lo definirei sostenuto ma sempre confortevole anche su fondi difficili.

SENZA PESO Eppure, questo assetto consente curve da paura. Merito sì dell'assetto ben tarato ma soprattutto della solita, immancabile, maniacale ricerca dei tecnici Subaru del bilanciamento simmetrico dei pesi. Che parte dalla scelta del motore boxer per tenere basso il baricentro fino alla perfetta simmetria della trazione integrale. La Impreza WRX STi è incredibilmente imperturbabile su ogni curva, così come lo è chi spinge a fondo sul suo acceleratore. Sembra pesare meno dei suoi 1.505kg, sembra quasi senza peso.

PATINOIRE È velocissima in curva ma la parte entusiasmante della guida è il controllo che si sente in ogni situazione e i margini, che sono altissimi. Che la curva sia pulita o che si affronti con piglio rallistico, il controllo è sempre totale. Anzi, la guida un po' sporca le piace, da vera rallista. Si fa buttare in curva, si fa correggere e ricorreggere per entrare e, soprattutto, uscire sempre più veloce, la faccio pattinare e la riprendo con la naturalezza con cui posteggio al supermercato. Il livello Traction del VDC è ottimo mi fa fare tutte le pattinate che voglio e non mi disturba mai. E mai si avverte il minimo squilibrio, la minima tendenza a mettere in difficoltà, non c'è un grammo fuori posto.

CURVA CONTROCURVA La controprova del suo perfetto equilibrio arriva nelle sequenze ravvicinate di curve e controcurve. In questa situazione la Impreza WRX STi è straordinaria, si fa buttare da una curva all'altra con una rapidità e una facilità a memoria ineguagliabili. Straordinaria. 42.880 euro sono soldi veri ma al confronto con sportive che costano anche il quadruplo le prestazioni e il divertimento, le emozioni che può dare una STi hanno poche rivali. Con la Nissan GT-R è l'auto che mi ha attizzato di più tra gli ultimi test.


TAGS: prova Salone di Parigi 2010, l'elenco aggiornato Tutte le prove auto del 2010 Tutti i video del 2010

Salone di New York
Subaru WRX Concept
Subaru WRX Concept

Prefigura la prossima STi

1 8 0
Anteprima
Subaru Forester 2014
Subaru Forester 2014

Sfuggite in rete le prime immagini della Subaru Forester 2014

5 0
Anteprima
Subaru Impreza WRX STI "S206"
Subaru Impreza WRX STI "S206"

La Subaru Impreza WRX STI "S206" è tirata in 300 pezzi.

35 0
Back To Top