Prova su strada
Citroën Berlingo 2015

Citroën Berlingo 2015

La Citroën Berlingo 2015 cambia poco ma incarna ancora lo spirito, spensierato e pratico, del Double Chevron. Con un sacco di assi nella manica, a cominciare da spazio e praticità. Guarda il video
1 30 0
Autore:
Andrea Rapelli

DI SPIRITO Ci tengono, gli uomini Citroën, al restyling della Berlingo 2015. Prima di tutto perché è una multispazio (Multispace, per dirla alla francese) intelligente e funzionale. E poi perché incarna lo spirito, spensierato ma anche pratico, del Double Chevron. Dal 1996 ad oggi se ne sono innamorati quasi tre milioni di clienti in Europa, ben 130.000 in Italia.

QUI TRASLOCHI Più che per il maquillage frontale, impreziosito da luci diurne a led e una nuova calandra, della Citroën Berlingo 2015 ci s'innamora per esigenze pratiche. Facile comprenderne i motivi: in misure piuttosto compatte (438x181x180 cm) si nasconde un vano di carico capace di contenere da 675 a ben 3.000 litri di passioni, traslochi, hobby, sport. Il lunotto può essere apribile indipendentemente dal portellone mentre le porte posteriori scorrevoli, di serie, migliorano l'accessibilità.

MODUTOP In seconda fila ci sono poltroncine singole (optional) che possono essere completamente rimosse. Famiglia numerosa? Investite i 750 euro necessari per la terza fila di sedili, che porta i posti a quota sette. Mica finita: c'è il Modutop, simpatico pacchetto che comprende – oltre a quattro oblò sul padiglione e le barre al tettopresa 12V nel bagagliaio e vani portaoggetti sparsi qua e là sul soffitto, per altri 60 litri di carico utile. Uniche controindicazioni il prezzo (820 euro) e l'impossibilità di averlo con i sette posti.

TECNOLOGIA E SICUREZZA Per stare al passo con la concorrenza, la Citroën Berlingo 2015 si è dotata (a pagamento) del sistema multimediale con touchscreen da 7 pollici. Pur conservando la classica grafica PSA, il cervellone elettronico in questione porta in dote, nelle versioni più complete, radio DAB, MirrorLink per sfruttare al massimo lo smartphone, retrocamera e sistema di navigazione. Da novembre, la Citroën Berlingo 2015 potrà avere anche l'Active City Brake, freno automatico che, entro i 30 km/h, azzera il rischio tamponamento. Un peccato, però, vedere gli airbag a tendina nella lista degli accessori a pagamento. L'ESP, invece, è di serie.

BLUEHDI Se la gamma motori comprende anche due 1.6 VTi a benzina da 95 e 120 cv, è il gasolio a far la voce grossa sulla Berlingo. Che può contare sull'1.6 BlueHDi (con sistema SCR e additivo AdBlue capace di tagliare le emissioni nocive) declinato in tre step di potenza: 75, 100 e 120 cv. Lo Start&Stop è disponibile solo sui due più potenti mentre il cambio robotizzato a 6 rapporti accompagna solo la versione da 100 cv. Per quanto riguarda i consumi, trovate la scheda tecnica in allegato: sappiate comunque che i diesel restano, in media, intorno ai 4 l/100 km.

FEEL E XTR Due gli allestimenti: Berlingo Multispace Feel, base, che può contare su clima manuale, cruise control, radio mp3, doppio airbag e XTR che, oltre alle sospensioni rialzate di circa 1 cm (e un'immagine più country) aggiunge fari diurni a Led, sedili in seconda fila asportabili, fendinebbia, airbag laterali... Senza girarci troppo intorno, è lui quello da scegliere. Lunga la lista degli optional: divertitevi con il listino in allegato. Il motore giusto? Per un impiego a medio raggio, il 100 cv (22.700 euro con Start&Stop) può andare. Se invece in programma c'è un uso a 360 gradi, meglio scegliere il 120 cv, a 850 euro in più. Guardacaso, è proprio quello che ho guidato...

PARENTELA DI COMMERCIO Mi accomodo dentro la Berlingo (che morbidi, questi sedili!) e mi torna subito in mente la provenienza commerciale: non tanto per il design squadrato della plancia o i materiali, più che altro per la posizione di guida, con il volante sempre piuttosto orizzontale. Fatta l'abitudine, ci si gode un parabrezza formato cinema e un'ottima visibilità in tutte le direzioni.

PIAZZA D'ARMI Le dimensioni interne sono quasi esagerate: vista la disponibilità di cm in seconda fila chi siede dietro può accavallare le gambe e non posso fare a meno di pensare che, se dovessi scarrozzare i miei amici cestisti alla partita domenicale, non avrei alcun tipo di problema, né in altezza né in senso longitudinale o tantomeno in larghezza. Le porte scorrevoli, poi, semplificano molto le operazioni anche in caso di occupanti un po' in là con l'età.

BLUEHDI L'1.6 a gasolio è proprio la classica ciambella col buco: fluido, rotondo, rumoreggia anche poco (almeno quando si preme con dolcezza sul gas). I 120 cv spingono già bene dai 1.500 giri e, complice l'azzeccata rapportatura del cambio a 6 marce – un filo contrastato – ci si può dimenticare della frizione. Anche in salita, perché di coppia, il Berlingo 1.6 BlueHDi, ne ha sempre da vendere. Insistere con l'acceleratore? Si può ma, a conti fatti, è inutile.

DIVARIO RIDOTTO Più passano i km e più mi rendo conto di quanto sia ormai risibile il divario fra veicoli nati per il trasporto merci e le auto “normali”: intorno agli 80-90 km/h, per decibel e sensazioni, la Berlingo si comporta quasi come una C3. Le natiche sono dello stesso avviso, perché la risposta delle sospensioni appare inaspettatamente gentile. La frizione è morbida, i comandi a portata. Si viaggia senza fatica. In autostrada il discorso cambia, perché compaiono fruscii nella zona del parabrezza e anche il motore si fa sentire di più.

GRIP CONTROL Nonostante la vocazione turistica, fra le curve non aspettatevi un comportamento molle e ciondolante: la Citroen Berlingo 2015 vira senza coricarsi troppo sulle ruote esterne e dà l'impressione – anche guidando un po' brillanti – che ci sia sempre del margine. Lo sterzo ha buone caratteristiche di precisione e la coda, solitamente, non cerca di tradirti. Sui fondi difficili, poi, si può scegliere il Grip Control, che aiuta a trarsi d'impaccio in caso di neve, fango o sabbia. 


TAGS: prove auto 2015

Allegato Dimensione
CT-NUOVO BERLINGO-MULTISPACE-2015-06_TT.PDF 201 Kb
LISTINO NUOVO BERLINGO MULTISPACE.PDF 648 Kb
Prova su strada
Fiat Doblò e Doblò Cargo 2015
Fiat Doblò e Doblò Cargo 2015

C'è bella vita nel multispazio

60 0
Prova
Peugeot Partner Elettrico
Peugeot Partner Elettrico

Fattorini per un giorno con il Peugeot Partner Elettrico, guarda il video

1 49 0
Back To Top