Autore:
Simone Dellisanti

A' LA CARTE La Citroen C4 Aircross ha saputo distinguersi in un mercato sempre più affollato e in espansione come quello dei SUV compatti, grazie al suo design innovativo e ad una tecnologia all'avanguardia che le hanno regalato una precisa identità, trasformandola in una voce fuori dal coro. Uno dei suoi punti di forza è senza dubbio il sistema di trasmissione montato dagli esemplari 4WD, denominato "à la carte" e che ho potuto testare su un tracciato off-road appositamente preparato da Citroën presso il circuito Tazio Nuvolari, nel pavese. Per superare i vari ostacoli artificiali naturali ho messo alla frusta le tre modalità di trasmissione di cui dispone la C4 Aircross a quattro ruote motrici: 2WD, 4WD e LOCK, tutte selezionabili attraverso una manopola nella zona del cambio.

IN CRESCENDO Sui tratti iniziali con fondo ghiaioso ho optato per la modalità 2WD, che attiva solo la trazione anteriore e che si può lasciare inserita per affrontare senza problemi qualche dosso e buche non particolarmente profonde. I primi ostacoli seri ad attendermi erano alcuni gradini artificiali posti a distanza alternata e qui ho dovuto inserire la funzione 4WD, che ripartisce automaticamente la coppia a disposizione tra l'anteriore e il posteriore, in base all'aderenza. Nonostante la loro notevole altezza, che ha portato talvolta l'Aircross a piccole grattatine con il sottoscocca, la tuttofare francese è riuscita lo stesso a superare il passaggio, grazie proprio alla trazione integrale. La modalità 4WD si è rivelata particolarmente utile anche per il superamento di una salita naturale molto ripida e mi ha permesso poi di mantenere una sensazione di grande controllo pure durante la discesa.

BAGNO DI FANGO Infine, la terza alternativa, la Lock, è stata la modalità che mi ha fatto superare i passaggi più impervi, grazie alla possibilità di avere la massima motricità in condizioni difficili. Questa soluzione aumenta anche del 50% la coppia trasmessa alle ruote posteriori rispetto alla modalità 4WD permettendo loro di fare sentire di più la loro spinta quando l'anteriore non ha grip. Ciò è utile soprattutto quando si viaggia nella fanghiglia in cui si perde la sensibilità con le ruote anteriori e bisogna "remare" abbondantemente per rimettere la vettura in traiettoria. In ogni caso la C4 Aircross è rimasta sempre prevedibile, restituendo, attraverso lo sterzo, tutte le sensazioni di cui avevo bisogno.

MOTORI E ALLESTIMENTI Citroën C4 Aircross 4WD è disponibile con il motore 1.6 HDi 115 S&S con cambio meccanico a sei rapporti, con 115 cv e una coppia massima di 270 Nm perfetto per un impiego a 360° e che supera anche le pietraie con un bel gioco di piedi tra la frizione e l'accelleratore . Due gli allestimenti a catalogo. Il primo è il Seduction che offre di serie: ESP con Hill Assist ed antipattinamento; sette airbag, retrovisori riscaldabili e ripiegabili elettricamente; rivelatore bassa pressione pneumatici; accensione automatica dei fari; tergicristallo automatico con sensore di pioggia; cerchi in lega 16” Flinders; volante e pomello del cambio in pelle; Bluetooth, presa USB e presa RCA. Con l'allestimento Exclusive si possono avere anche i cerchi in lega 18'' Kariji; fari Xeno con lavafari; Keyless Access & Start per apertura porte e accensione motore senza chiave; retrovisore interno elettrocromatico; sensori di parcheggio anteriori e posteriori; strumentazione con schermo multifunzione a colori.

BEST-SELLER Citroën C4 Aircross è disponibile anche nella versione best-seller HDi 115 S&S 2WD, a sola trazione anteriore, in coppia con l’allestimento Attraction che propone: ABS con ripartitore elettronico di frenata; ESP con Hill Assist e antipattinamento; sette airbag; appoggiagomito centrale anteriore; chiusura centralizzata con telecomando; cerchi in lamiera 16'' con copricerchi Kuban; climatizzatore manuale con filtro antipolline; computer di bordo; lunotto posteriore oscurato; retrovisori elettrici e riscaldabili; rilevatore bassa pressione pneumatici; sedile conducente regolabile in altezza; sedile posteriore frazionabile asimmetricamente; volante con inserti Black Cosmos (nero brillante). Per lei ci sono prezzi a partire da 24.350.


TAGS: citroën prova test prova su strada impressioni di guida Citroën C4 Aircross 4WD trasmissione à la carte