Logo MotorBox
Dal posto di guida

500L Trekking vs C4 Picasso vs Golf Sportsvan: come vanno


Avatar di Marco Rocca , il 20/02/15

9 anni fa - Uguali nel genere, molto diverse alla guida

Quando si parla di monovolume lo spazio è importante, certo, ma anche la guida ha la sua parte. Tre monovolume per tre caratteri distinti. Più sportiva la Golf Sportsvan, comoda e rilassante la Citroen C4 Picasso, agile e pratica anche in città la Fiat 500L Trekking.  

Benvenuto nello Speciale 500L TREKKING VS C4 PICASSO VS GOLF SPORTSVAN, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario 500L TREKKING VS C4 PICASSO VS GOLF SPORTSVAN qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ECCO COME VANNO Andrea vi ha raccontato quanto sono pratiche, Luca vi ha detto come si caratterizzano all’esterno mentre io vi parlerò di come vanno su strada. Tutte e tre sono monovolume compatte, adatte per una famiglia o per chi ha bisogno di spazio ma ognuna ha un comportamento stradale ben distinto.

QUI GOLF SPORTSVAN Partiamo dalla Golf Sportsvan per esempio. L’aspetto da auto per famiglia non deve ingannare, perché quando arrivano le curve la monovolume tedesca sfodera la stretta parentela con la sorella berlina. Questo vuol dire che delle tre è la più piacevole da guidare qualora siate colti da quel piglio velatamente sportivo. Lo sterzo è preciso e l’assetto, per quanto sempre confortevole, come deve essere per una monovolume (guai altrimenti), digerisce senza troppe storie anche qualche curva presa con eccessivo brio. Ad aumentare la sensazione di precisione pensa anche l’ottimo cambio automatico DSG a doppia frizione. Non è una novità, ormai lo conosciamo bene, ma tutte le volte lascia il sorriso sulla faccia quando viene chiamato in causa, anche se è di una monovolume che stiamo parlando. A tutto ciò aggiungete una frenata potente e ben modulabile e il gioco è fatto. Capitolo motore. Se non cercate le prestazioni ma badate ai consumi, il 1.6 diesel da 110 cv è la scelta giusta. Non farà rizzare i peli delle braccia per la cattiveria in accelerazione ma mette sul piatto della bilancia una bella coppia generosa anche a basso numero di giri. Tradotto vuol dire non sentire troppo la poca potenza a disposizione. Senza contare che i consumi, come detto, saranno sempre dalla vostra con percorrenze autostradali vicine ai 18 km/litro.

VEDI ANCHE



QUI C4 PICASSO E, visto che ho tirato in ballo l’autostrada, non posso non chiamare in causa l’altra avversaria, la Citroen C4 Picasso. Già, perché grazie a un silenzio a bordo degno di una grossa berlina, la francesina di rosso vestita è la compagna ideale nelle lunghe trasferte. I chilometri passano senza stancare, merito anche di sedili comodi con poggia braccia dedicati. Sembrerà strano ma sulla C4 Picasso sono comodi anche i poggiatesta dalla forma avvolgente come quella di un cuscino. Da buona francese ha una risposta sempre gentile sulle buche, anche le più profonde, pur mantenendo un assetto non troppo cedevole in curva. A non convincermi del tutto, invece, è stato il comando dello sterzo che pecca in precisione ma alla Picasso non piace essere strapazzata. A ribadirlo, anche il cambio automatico con convertitore di coppia a 6 rapporti dal funzionamento dolce e fluido che, abbinato al 2.000 diesel da 150 cv, è la scelta perfetta tra comfort e prestazioni.

QUI 500L TREKKING L’agilità è invece uno dei punti di forza della Fiat 500L che abbiamo scelto in versione Trekking. La più compatta del terzetto si lascia guidare agevolmente in città, dove qualche centimetro in meno rispetto alle rivali, facilita i parcheggi. Devo confessare che mi ha colpito favorevolmente il diesel Multijet da 120 cavalli. Dai 1.800 giri in poi, il 1.6 è brillante, spinge con forza e grazie alla coppia robusta di 320 Nm consente riprese fulminee. Per contro, a freddo, è un po' rumorosetto ma si fa perdonare in autostrada a velocità "Codice". Rispetto alle rivali della prova, l’italiana è l’unica del terzetto a non avere il cambio automatico (nemmeno come optional). Il manuale a 6 rapporti di serie lavora bene, è morbido e piacevole anche se una corsa un po’ più corta della leva avrebbe fatto piacere. Per finire, un piccolo appunto: non mi hanno convinto del tutto i sedili che ho trovato un po’ piccoli, soprattutto per quanto riguarda la seduta. In soldoni manca quell’appoggio che sostiene bene le cosce. Ad ogni modo la 500L Trekking dalla sua ha consumi sempre contenuti che siate in città o fuori


Pubblicato da Marco Rocca, 20/02/2015
Gallery
500L Trekking vs C4 Picasso vs Golf Sportsvan