Autore:
Giulia Fermani

DONNE E MOTORI 2.0  Senza scadere in beceri maschilismi e dissertazioni di genere, è un fatto che quando si tratta di auto uomini e donne applicano, per natura, metodi differenti. Noi donne guardiamo all’auto - e scegliamo l’auto - con concretezza e in base a ciò che offre e a come va: se va bene o male, ancor prima che forte o piano e ci domandiamo se sia maneggevole e facile da parcheggiare piuttosto che interrogarci sui dati relativi allo 0-100 Km/h e al numero di cavalli. Ebbene, quando mi è stato chiesto perché sceglierei una Peugeot 108 come compagna di tutti i giorni non ho un trovato un motivo per rispondere a questa domanda. Ne ho trovati cinque. Dopo aver elencato le infinite possibilità di personalizzazione che offre 108, dai colori per la carrozzeria fino ai cosiddetti “Temi” ed essere passata alla voce tecnologia parlando di connettività, tocchiamo oggi un altro aspetto che di un'auto mi sta particolarmente a cuore: l'abitabilità. Piccola è piccola la mia Peugeottina, ma ne ha di assi della manica... vedere per credere. 

TUTTO LO SPAZIO CHE SERVE IN UN'AUTO A MISURA DI CITTA' Dopo essere entrata in auto ed essermi assicurata di vedere l’interfaccia del mio smartphone illuminare il display a 7 pollici al centro della plancia della mia Peugeot 108 mi guardo attorno. Familiarizzare con l’auto è una cosa che ho sempre amato: toccare le plastiche, i tessuti e scoprire i diversi scomparti per stabilire con esattezza quanti dei miei innumerevoli “non si sa mai che un giorno possa servirmi” riuscirò a stipare al loro interno.  La piccola city car di Peugeot mi stupisce un’altra volta. Partiamo con il dire che l’ingresso in auto è semplicissimo, grazie alle (quattro) porte che si allungano quasi da una ruota all’altra lasciandomi spazio per infilarmi al posto di guida senza dovermi esibire in stravaganti acrobazie di contorsionismo come mi è capitato su altre auto in prova. Credetemi, quando vi capiterà di entrare in macchina di corsa, con mille sacchetti e sacchettini e la immancabile borsa al braccio da appoggiare sul sedile del passeggero, l’importanza di questo aspetto vi risulterà chiara come non mai. Altro aspetto che mi è venuto in aiuto nellesituazioni di tutti i giorni è la leggerezza delle portiere e del portellone del bagagliaio: sollevarlo, anche con una mano sola, è un gioco da ragazze. 

HA ANCHE UN BAGAGLIAIO GENEROSO PER LA CATEGORIA Il sedile del conducente è regolabile in altezza per permettere di raggiungere i comandi in plancia stando comodamente seduti (anche se non si è proprio dei Vatussi) e allo stesso modo di azionare il comando elettrico della capote per scoprire lo spazio di 80 cm di larghezza e 76 di lunghezza (l’apertura è regolabile in varie posizioni!). Ma veniamo a quello che più interessa a chi come me ha bisogno di un’auto che sia piccola e parcheggiabile comodamente ma con cui andare a fare la spesa per una famiglia di quattro persone non diventi una partita a Tetris per disporre le buste tra i sedili e il bagagliaio e, a volte, addirittura sui tappetini. La Peugeot 108, come dicevamo all’inzio, è piccola - per la precisione misura circa 3,47m di lunghezza e 1,62m di larghezza - ma nasconde un bagagliaio generoso per la sua categoria. I 180 litri di capacità che offre (196, se si rinuncia alla ruota di scorta e 750 litri a sedili posteriori reclinati) la rendono ideale per le commissioni quotidiane. Anche la soglia di carico bassa, 77 cm, e la larghezza del vano di carico di 1 metro tra i passaruota fanno la loro parte per semplificare le operazioni quotidiane di carico e scarico. Non mancano un kit di riparazione dei pneumatici, che potrebbe tornarvi utile se per sfortuna vi capitasse di forare una gomma, e i fissaggi IsoFix ai sedili posteriori per la sicurezza dei più piccoli.

Lo spazio che offre Peugeot 108 la rende un'ottima alleata per le commissioni di tutti i giorni...ma come si comporta nel traffico e, più in generale, com'è da guidare? Ve lo racconterò a breve, non perdetevi il prossimo capitolo. To be continued...

 


TAGS: peugeot peugeot 108 peugeot 108 collection top