auto moto
MagazineViste&ProvatePrezzi NuovoPrezzi UsatoGarageAste Online
Cerca il prezzo dell' auto
o della moto che desideri


Viste&Provate

Yamaha XC 300

YamahaVersity300-6690-cover.jpg
 galleria immagini

Dopo un inizio stentato le vendite dello Sport Utility Scooter di casa Yamaha sono partite alla grande, grazie anche al riposizionamento del prezzo. Uno scooter valido, adatto per farci un po' di tutto. Bel motore e guida piacevole, ma potrebbe proteggere meglio le gambe.

Giovedí, 05 Maggio 2005

Paolo Sardi

Invia commentoStampaInvia

In questo servizio
  • Casco: GiVI
  • Giacca/Tuta: Dainese
  • Guanti: Dainese
  • Stivali: Sidi
yamahaversity300
DESTINO BEFFARDO
Cosa è, uno scherzo? Per una volta che mi tocca la prova di mezzo a due ruote anziché quella di un’auto cosa c’è scritto sulla fiancatina? "Sport Utility"! Per quanto seguite da "Scooter", le due paroline hanno un po’ il sapore della persecuzione. Eppure, a onor del vero, dopo tanti giorni passati in compagnia dell’XC 300, devo riconosce che a pochi altri mezzi la definizione calza altrettanto bene.

A MODO SUO E’ da un bel po’ di tempo che questo Yamaha mi incuriosisce. Felice possessore di un Majesty 250 della prima generazione, ho sempre guardato con curiosità mista a un po’ di sospetto le forme geometriche di questo scooter spilungone. Un leggero restyling (più che altro per correggere il tiro su alcune limiti evidenziati dalla prima versione come sospensioni molto rigide e sella altissima) non ha stravolto il progetto originario. Basta uno sguardo per capire che l’XC svolge il tema del commuter in modo personale, di gran lunga più corto e alto della media dei sui rivali. Una scelta, questa, che lo caratterizza sotto ogni punto di vista, sin dal primo contatto.

yamahaversity300

CON LE ROTELLE Anche ora che la sella è stata abbassata, per mettere comodamente a terra i piedi è necessario essere di coscia lunga. Mia moglie, che arriva a un metro e settanta solo se pettinata come Napo Orso Capo, lo avrebbe guidato volentieri… con le rotelle. Una volta in movimento, la posizione rialzata, comunque, non mette a disagio più di tanto, perché il bilanciamento è ottimo e anche a velocità ridotta si riesce a manovrare con disinvoltura.

COME UNA MOTO Oltre che rialzato, l’assetto di guida è molto seduto, una cosa che fa sempre piacere a chi si è convertito allo scooter avendo però sempre nel cuore le moto "vere" e che permette un ottimo controllo in ogni situazione. Un’altra similitudine con le moto viene dal fatto che l’XC 300 non offre grandi possibilità di cambiare posizione alle gambe, visto che nella parte anteriore la pedana piega decisa all’insù, impedendo di appoggiarvici comodamente i piedi.

yamahaversity300

TRANQUILLI E ASCIUTTI D’altronde, con lo scudo così verticale, una simile cosa si poteva mettere in preventivo, assieme un po’ di vortici nella zona delle gambe. Una vera benedizione, d’estate, ma tali da consigliare, in inverno, il montaggio di una copertina in stile nonna davanti al camino. Sorprendente è invece la protezione assicurata in caso di pioggia. Tanto le gambe quanto il busto sono al riparo e in velocità il parabrezza indirizza un flusso d’aria proprio nella zona della visiera, facendo scivolare via tutte le goccioline. Al parabrezza conviene invece stare attenti quando si sale o si scende da un gradino o quando si guida su fondi molto sconnessi. La sua forma lo pone infatti molto vicino alla testa e può capitare di sbatterci contro con il casco.

yamahaversity300

DIGERISCE TUTTO Le sospensioni, in fondo, invogliano fare divagazioni fuori dalla retta via: digeriscono di tutto, neanche avessero dentro gli ammortizzatori il Fernet al posto dell’olio e consentono di dare un senso compiuto alla definizione di Sport Utility Scooter. Hanno una taratura bella sostenuta e non vanno in crisi nemmeno con le botte più dure. Al limite, a dare più grattacapi sono i piccoli colpi in rapida successione come sul pavé, ma da qui a parlare di vero e proprio difetto ce ne passa. Buono è pure il comportamento sul misto, dove si riescono a disegnare traiettorie abbastanza precise.

yamahaversity300

ERA LUNGO COSI’ Anche il motore dà il suo bravo contributo a fare dell’XC 300 uno scooter tuttofare. Spalancando il gas attacca a spingere senza esitazioni e, con una buona progressione, dimostrra che la manciata di centimetri cubici che lo separa dallo stuolo dei duemmezzo non è messa lì in modo del tutto casuale. Attenzione però a non dare troppo credito a quanto indica il tachimetro. Lo strumento pare afflitto dalla "sindrome del pescatore" e tende a spararla grossa sulle proprie prestazioni: va bene tutto ma i 155 km/h visti dopo un’energica mungitura del gas paiono decisamente troppi… Fosse anche vera questa velocità, i freni, senza alcun sistema integrale come piace a Yamaha, sarebbero comunque all’altezza della situazione. Entrambe le leve sono morbide da tirare e danno proprio un bel feeling e le pinze assicurano un gran mordente, al punto che strizzando quella di sinistra può succedere di bloccare la ruota posteriore.

yamahaversity300

NON E’ DA SOMA A limitare un po’ la versatilità dell’XC ci si mette però la ridotta capacità del vano sottosella. Intendiamoci, caschetto e antipioggia ci stanno, ma un computer portatile da 15,4" proprio no. E non è che gli scomparti dietro lo scudo riescano a dare un grande contributo: accolgono solo oggetti di dimensioni medio-piccole. Per fare dell’XC 300 uno piccolo sherpa non resta insomma che il classico bauletto.

 

Invia commento Invia commento   Stampa Stampa   Invia Invia  
  

Commenti

  1. 04-08-2008 23:20  Per Marco - Valerio
  2. 31-07-2008 09:31  vibrazioni - marco
  3. 29-07-2008 14:00  unico!! - marco
  4. 23-07-2008 19:24  E se? - Gianni
  5. 06-05-2008 14:43  Prezzo revisione - Fra
  6. 10-04-2008 21:21  Km percorsi - coccodrillo 64
  7. 20-03-2008 11:36  il mio va benissimo - giuseppe
  8. 18-02-2008 11:13  commento - antonello
  9. 22-01-2008 14:08  vibrazione e risonanza ai 40 km - giuseppe
  10. 23-10-2007 12:32  XC COME GLI ALTRI :-( - alex (na)
  11. 14-10-2007 15:57  nexus - michele
  12. 08-10-2007 14:56  x valerio (vibrazioni) - linos
  13. 07-10-2007 21:48  Vibrazioni - Valerio
  14. 06-10-2007 19:31  il mio xc buono al 90% - linos
  15. 20-09-2007 21:55  X Andrea - Sandro
  16. 14-09-2007 17:13  xc 300 - Davide
  17. 08-09-2007 22:17  x andrea - michele
  18. 08-09-2007 22:10  gomme - miki
  19. 07-09-2007 15:59  CONSIGLIO - andrea
  20. 05-09-2007 16:35  Mimmo - mimmo
  pagina 1 di 20    avanti  
Copyright © 1997 - 2008  Boxer S.r.l. - cf/pi 12602350154
E' vietata la riproduzione anche parziale - All rights reserved.