auto moto
MagazineViste&ProvatePrezzi NuovoPrezzi UsatoGarageAste Online
Cerca il prezzo dell' auto
o della moto che desideri


Le Nostre prove

In prova:  Ford Fiesta 2006

fordfiesta2006_7354

Fiesta continua. Da 30 anni. Tempo di dare una rinfrescatina anche alla quinta generazione, nata solo nel 2002. Via quindi ai soliti ritocchi al vestitino, con corredo di colori vivaci e sistemi hi-tech di grido per renderla ancora più appetibile ai giovani e alla clientela femminile. Anche nel prezzo.

Giovedí, 01 Dicembre 2005

Gilberto Milano

Invia la tua provaInvia la tua provaInvia commentoStampaInvia

COM’E’ La straniera più amata d’Italia spolvera quel tanto che basta il vestitino da ragazza educata e dà il via all’operazione simpatia nel tentativo di farsi guardare di più dalle giovani generazioni e dalle donne. Più colore, tanto per cominciare, con una scelta che propone tonalità choc, e largo uso di tecnologia elettronica espiantata da modelli di gamma superiore per inserirla senza risparmio nel nuovo corpicino.

RIMMEL Come tutte coloro che d’un tratto scoprono le prime rughe, anche la Fiesta punta prima di tutto a rinverdire il suo sex appeal. La via più breve è un trucco più marcato sul viso, con due fari che si trasformano in due occhioni più languidi, una nuova griglia anteriore, un nuovo paraurti e una nuova presa d’aria inferiore. Il profilo guadagna una modanatura mentre il posteriore diventa più attraente con un paraurti di nuova foggia dotato di catarifrangenti circolari integrati e gruppi ottici posteriori più moderni, con elementi circolari come vuole la moda attuale. Qualcosa di nuovo c’è anche all’interno, dove cambiano il quadro strumenti, i materiali soft touch del cruscotto, la plancia bicolore con nuovi abbinamenti, e le bocchette della climatizzazione.

TERAPIA DEL COLORE Vestito rinnovato e trucco più marcato sarebbero già sufficienti, ma per farsi notare ci vuole ben altro e la Ford decide di buttare alle spalle l’eleganza formale dei colori della versione precedente per puntare su soluzioni decisamente più vistose. Anche perché sembra che il 28% di chi acquista una vettura nuova compri prima di tutto con gli occhi. Soprattutto i giovani, che poi sono quelli che finora hanno un po’ snobbato la Fiesta Ford. Via allora a colori più sgargianti nel tentativo di attirare ancora di più la loro attenzione, senza paura di cadere nel kitch. Le novità in tal senso si chiamano Verde Apple, Rosso Tango, Viola e Grigio Mare, che si aggiungono a Giallo Sublime, Blue Jeans e Celeste Tonic e agli altri otto colori più tenui già esistenti.

MUSICA A BORDO Da sola però la strategia del colore potrebbe non bastare, lo sanno bene in Ford. E con la concorrenza che c’è in giro meglio dare qualcosa in più piuttosto che rischiare di perdere il confronto con modelli più giovani e più sexy. L’arma in questi casi è una sola: la tecnologia, inserita come la punteggiatura di Totò: in abbondanza, sempre per il discorso di cui sopra. La nuova Fiesta è così la prima cittadina con ingresso per lettore MP3 portatile (il più noto è l’iPod). Non solo. Altro elemento distintivo è il computer di bordo a funzionalità avanzata, in pratica un computer con funzioni personalizzabili, come il display telefono, il display radio, l’impostazione delle luci di emergenza, lo sblocco porte in aggiunta alle solite su autonomia, spie varie, temperatura esterna e via dicendo.

BASTA PARLARE Fiore all’occhiello è anche il sistema Voice Control Bluetooth (optional a 250 euro) che consente di scegliere a voce le stazioni radio preferite, attivare il lettore di CD, impostare la temperatura del climatizzatore automatico, eseguire telefonate scegliendo direttamente dalla rubrica del proprio cellulare. In più la dotazione comprende il climatizzatore automatico, i sensori pioggia, l’accensione aromatica dei fari, la funzione Home Safe delle luci che rimangono accese per qualche tempo una volta chiuse le portiere, gli specchietti ripiegabili elettricamente e i finestrini One Touch down, che si aprono o si chiudono con un solo tocco di pulsante.

DI TUTTO, DI PIU’ Motori e sicurezza restano gli stessi di sempre, tutti Euro 4. Ovvero: quattro motori a benzina (1.2 da 75cv; 1.4 da 80cv; 1.6 da 100cv e 2.0 da 150cv) e due diesel (1.4 da 68cv e 1.6 da 90cv) e sei airbag, compresi quelli laterali e a tendina, struttura a deformazione programmata, pedaliera collassabile, Abs con Ebd (sistema elettronico di ripartizione della frenata) e controllo della stabilità ESP con Eba (sistema elettronico di assistenza alla frenata) per il capitolo sicurezza.

QUATTRO ALLESTIMENTI Fiesta quello di ingresso, dal quale con aggiunte varie si passa alla versione Ghia, tutta eleganza ed esclusività, e alla Titanium, più impostata all’hi tech. Dalla Titanium poi si sviluppano le versioni S e ST, le più sportive. Con la Fiesta sono di serie l’impianto radio ad alta fedeltà, la chiusura centralizzata, il servosterzo, airbag anteriori e Abs con Edb, la plancia bicolore e lo schienale posteriore sdoppiato. La Titanium aggiunge i paraurti in tinta con la carrozzeria, fendinebbia, computer di bordo, alzacristalli elettrici one touch down, cinque abbinamenti interni, cechi da 16" e chiave con telecomando. La Ghia in aggiunta alla Titanium ha gli airbag laterali, mascherina con cornice cromata, specchietti elettrici e riscaldati, accensione automatica dei fari e sensore pioggia, radio stereo CD, volante in pelle, climatizzatore e chiusura centralizzata. La S parte dalla Titanium e aggiunge fendinebbia, sospensioni sportive con assetto ribassato, spoiler posteriore e anteriore, sedili sportivi e specchietti elettrici. Ultima la ST, con cerchi in lega da 16" esclusivi, sospensioni ribassate e rinforzate, 4 freni a disco, sedili anteriori sportivi in pelle, kit aerodinamico, battitacco e pedaliera racing.

PREZZI Sono la sorpresa e la ragione del successo Fiesta in Italia. Per ora non cambiano e la Nuova Fiesta avrà gli stessi listini della versione precedente. Che tradotto vuol dire un prezzo d'attacco di 10.650 Euro (Iva inclusa) per la Fiesta 1.2 benzina da 75cv 3 porte, facilmente riducibile a meno di 10.000 con i vari sconti e promozioni ancora in atto, o di 13.500 euro per la versione Fiesta 1.6 TD 90cv 5 porte.  Per la Titanium è sufficiente aggiungere 200 euro alla Fiesta, mentre per la Ghia si parte da 12.900 e si sale fino a 15.750 per la 1.6 TD 90cv 5 porte. S e ST sono solo tre porte. La prima parte da 14.150 euro per la 1.6 benzina da 100cv e si cresce fino a 15.650 per la 1.6 TD 90cv, le uniche motorizzazioni disponibili, mentre per la ST 2.0 da 150 cv il prezzo dapagare è di 16.450 euro.

  pagina 1 di 2    avanti  

  

Commenti

  1. 05-10-2008 01:40  fiesta prini 1000km - dima
  2. 08-08-2008 07:53  Per Giacomo - Ecodg
  3. 07-07-2008 18:17  spirito..non sono d'accordo in parte.. - Centauro
  4. 26-06-2008 13:54  c'e' poco da fiesteggiare - spirito pratico
  5. 23-05-2008 08:45  Spider - Centauro
  6. 21-05-2008 16:32  no autoradio, no computer - SPIDER
  7. 19-05-2008 21:13  rumore - giacomo
  8. 14-04-2008 11:48  oilà.... - Centauro
  9. 03-04-2008 10:15  Prime impressioni - Daniele
  10. 31-03-2008 10:58  Arrivata - Daniele
  11. 02-03-2008 12:13  new fiestino - ZIO
  12. 15-02-2008 16:05  Ei sveglia..nuova fiesta in arrivo - Centauro
  13. 30-01-2008 14:25  Grazie Zio - Daniele
  14. 30-01-2008 14:21  Grazie Zio - Daniele
  15. 29-01-2008 22:10  aggiuntina!sulle catene - zio
  16. 29-01-2008 22:05  Tranquillo! - zio
  17. 28-01-2008 17:00  rassicurazioni - Centauro
  18. 28-01-2008 11:38  Per Zio...Daniele - Daniele
  19. 26-01-2008 12:32  grande Daniele! - zio
  20. 25-01-2008 16:35  cerchi da 15 ed ESP - Daniele
  pagina 1 di 58    avanti  
Copyright © 1997 - 2008  Boxer S.r.l. - cf/pi 12602350154
E' vietata la riproduzione anche parziale - All rights reserved.