auto moto
MagazineViste&ProvatePrezzi NuovoPrezzi UsatoGarageAste Online
Cerca il prezzo dell' auto
o della moto che desideri


Costume & società

Febbre da cavallino/2

La Ferrari, è lei l’oggetto del desiderio degli italiani, quello che più di ogni altro viene oggi associato all’idea del lusso; più dei gioielli, più delle pellicce, più degli abiti di lusso. Lo rileva un rapporto realizzato da un noto Centro studi milanese in collaborazione con il Sole 24 Ore, ricco di sorprese e di... bocciature.

Venerdí, 01 Febbraio 2002

Gilberto Milano

Invia commentoStampaInvia
     avanti  
Notizie correlate

Rossa, blu, metallizzata o gialla non fa differenza: l’importante è che abbia sul cofano un cavallino rampante.  Una Rossa di Maranello oscura anche il fascino dei vestiti di alta moda firmati Valentino, Armani, Versace, Dior, Chanel, e persino il bagliore dei diamanti montati su gioielli e orologi marca Bulgari, Cartier e Rolex.

Le auto in generale sono la categoria di prodotto che più di ogni altra viene associata al concetto di lusso: nella classifica per comparti le quattro ruote vengono subito dopo i gioielli e molto prima dell'alta moda. Ma è tra i giovani che le auto
Le categorie del lusso
più gettonate
raccolgono il massimo dei consensi. Per i ventenni, auto e moto rappresentano la massima aspirazione, molto più di viaggi, pellicce, orologi, barche, ville, cavalli e alta moda.

Non solo, il rapporto dell’Osservatorio mensile sul valore, sulla notorietà e sulla percezione della marche, realizzato in collaborazione con il Sole 24 ore da una delle più importanti società di consulenza e di ricerche di mercato italiane, la Valdani Vicari & Associati di Milano, rivela un aspetto piuttosto sorprendente per gli appassionati di auto, e per gli addetti ai lavori.

Se l’apoteosi della Ferrari poteva anche essere prevedibile,
la vera sorpresa di questa ricerca sono le posizioni coperte da Bmw e Mercedes. Le due Case tedesche vengono associate al lusso subito dopo la Casa di Maranello e, sorpresa, molto prima di Rolls-Royce, Porsche, Jaguar e Cadillac, relegate nella parte bassa della classifica generale. In zona retrocessione, tanto per usare un termine calcistico, come mostra il grafico qui  a fianco (cliccare sull'immagine per ingrandirla).

Insomma, chi vuole essere trendy e apparire agli occhi degli altri come persona di successo,
Bmw Serie 7
è inutile che spenda i quasi 700 milioni di vecchie lire per acquistare una Rolls-Royce Corniche, che difficilmente riuscirà a fare entrare anche nel box di casa, o i 250 milioni di lire necessari per una Ferrari 360 Modena, la più economica delle rosse: sarà sufficiente una Bmw Serie 7 della nuova generazione (150 milioni di lire la versione "base") o una elegante Mercedes Classe S (130 milioni di lire per la più "piccola"). Il risultato, secondo la ricerca, è praticamente lo stesso.

Ma come mai i simboli più
Rolls- Royce Corniche
tradizionali del lusso
(barche, gioielli e alta moda) hanno perso questa loro valenza a favore dell’auto? Sono forse cambiati gli italiani? E come mai marchi automobilistici di grande blasone come Rolls-Royce, Cadillac e Porsche sono così lontani nelle preferenze rispetto a Ferrari, Bmw e Mercedes? Ecco che cosa risponde Laura Girelli, associato di Valdani Vicari e autrice di questa inchiesta.


  pagina 1 di 2    avanti  

Invia commento Invia commento   Stampa Stampa   Invia Invia  
  

Commenti

  1. 07-02-2002 13:35  La pubblicità vale + del prodotto ... - franco
  2. 04-02-2002 22:26  e la lamborghini? - roby bra
Copyright © 1997 - 2008  Boxer S.r.l. - cf/pi 12602350154
E' vietata la riproduzione anche parziale - All rights reserved.